Il coro ‘La Fenice’ nasce nel 2002 come continuazione del coro Pegaso sorto nel 1994 sotto la direzione del maestro Alessandro Anniballi.
Costituitosi in associazione nel 2006, è un complesso che si propone di approfondire la corretta interpretazione di opere musicali di varie epoche storiche.
Esordisce nell’atrio della scuola media E.Q. Visconti con un concerto il cui programma è stato scelto con l’intento di proporre il suono suggestivo ed appassionato di alcuni brani legati al madrigale rinascimentale.
B. Bettinelli Già mi trovai di maggio – Testo di M. Boiardo
O Jesu Dolce – Testo di L. Giustiniani
Il bianco e dolce cigno – Testo di L. Guicciardini
C. W. Gluck Torna o bella – Coro di Eroi ed Eroine (dall’Orfeo e Euridice)
W. A. Mozart Più non si trovano – canzonetta
In Exitu Israel
Jiubilate Deo
Alleluja
Nel 2005 il coro ha eseguito, presso l’Auditorium Cavour di Roma le Messe del compositore Franz Schubert.
F. Schubert dalla Deutsche Messe
Zum Eingang
Zum Gloria
Zum Sanctus
Schlussgesang
dal “Faust” di Goethe Chor der Engel
dalla Messe G-Dure
Kyrie solisti e coro
Gloria solisti e coro
Credo coro
Sanctus coro
Benedictus solisti e coro
Agnus Dei solisti e coro
Nel 2006 il coro “La Fenice” ha proposto, nella chiesa di Santa Prisca a Roma opere di Franz Schubert e Antonio Vivaldi.
F. Schubert – Messe G-Dure
A. Vivaldi – Gloria RV 589
Nello stesso anno, in occasione dell’inaugurazione, dopo i lavori di riqualificazione urbana, della piazza San Cosimato il coro “La Fenice”, insieme ad altri due cori, ha eseguito un canone senza parole intitolato “Lamento Ebraico” per annunciare l’ingresso nella piazza del sindaco di Roma Walter Veltroni.
E’ stato un momento di grande emozione soprattutto per gli storici abitanti trasteverini che si sono riappropriati della loro piazza.
Nel 2007 il coro “La Fenice” ha eseguito, nell’Auditorium Cavour di Roma, un repertorio dedicato al valzer con i “Liebeslieder Walzer” di Johannes Brahms e “Der Zigeurenbaron” di Johann Strauss.
J. Brahms – Liebeslieder Walzer – Op. 52
J. Strauss – Der Zigeunerbaron
Lo stesso programma è stato riproposto ad ottobre 2007, nella sala Giulio Cesare al Campidoglio.
Nel 2008 ha eseguito nella Basilica di San Pietro in Vincoli con un’orchestra d’archi il“ Gloria” ed il “Magnificat” di Antonio Vivaldi.
Nell’Aprile 2009, su richiesta di “Lions Club Roma Capitolium”, ha eseguito nella Chiesa di Santa Prisca all’Aventino un concerto sulla Spiritualità biblica nella musica corale francese:
Quel coeur sauvage Jean-Baptiste Lully
Que ce rivage retentisse Jean-Philippe Rameau
Par quels puissants accords Christoph Willibald Glück
Quels chants doux et touchants Christoph Willibald Glück
Prière du matin Hector Berlioz
L’adieu des bergers Hector Berlioz
Dieu d’Israël, écoute la prière Camille Saint-Saëns
Cantique de Jean Racine Gabriel Fauré
Le ruisseau Gabriel Fauré
Nel Dicembre del 2009, nella Basilica di Santa Maria del Popolo, ha eseguito la “Missa Brevis” in B flat di Wolfgang A. Mozart ed altri brani sacri di autori vari.
Nel Maggio del 2010, nell’Oratorio del Caravita, ha eseguito interventi corali durante la lettura di brani tratti dal dramma “Parsifal” di Massimo Umberto Marini musicato da Angelo Spizzichino.
Nel Giugno del 2010, nella Sala Consigliare della Provincia di Roma, ha eseguito brani di Wolfgang A. Mozart
Nel Maggio del 2011 il coro “La Fenice” è stato invitato a cantare a Napoli nella Cappella di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta eseguendo un programma sulla coralità nel melodramma.
W.A. Mozart brani da Idomeneo, K. 366
G.Rossini Guglielmo Tell , Atto I Cinto il crine di bei fiori
V.Bellini La Sonnambula, Atto I Viva Amina
G.Donizetti Elisir d’amore Atto II, Sc.1. Cantiamo, facciam brindisi
G.Verdi Nabucco – Atto III, Sc. 2: Va, pensiero e Macbeth – Atto IV, Sc.1 Patria oppressa!
Nel Giugno 2012, nella Chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella in Roma, il coro “La Fenice”, accompagnato da una orchestra d’archi, ha eseguito i brani:
B. Bettinelli Tre espressioni madrigalesche a cappella
A. Anniballi Patre Noster per voce ed archi
A. Caldara Stabat Mater per soli, coro ed archi
A. Vivaldi Magnificat per soli, coro ed archi
Nell’Aprile del 2013, sempre nella Chiesa di Santa Maria in Domnica alla Navicella, il coro, accompagnato da una orchestra d’archi, ha eseguito brani di Marco Poggi (corista ) e Wolfgang A. Mozart.
M. Poggi Agnus Dei
W.A. Mozart Laudate Dominum
Ave Verum
Tre pezzi sacri
Missa brevis in B flat
Nel Giugno del 2013, nella bellissima cornice dei Mercati di Traiano, il coro ha eseguito brani di opere di vari autori:
W.A. Mozart da: Idomeneo Re di Creta
“Godiam la pace”
“Oh voto tremendo”
“Scenda Amor”
V.Bellini da: La sonnambula “In Elvezia non vi ha rosa”
G.Rossini da: Guglielmo Tell “Cinto il crine di bei fiori”
G.Donizzetti da: L’elisir d’amore “Cantiamo facciam brindisi”
J.Strauss dall’opera: Der Zigeunerbaron “brani scelti “
Nel 2014 il coro ha proposto tre concerti in sale diverse presentando brani corali tratti da opere di Giuseppe Verdi e Gioacchino Rossini.
A maggio 2015, nella Chiesa Metodista di via XX settembre in Roma, il coro ha eseguito brani corali dall’opera Guglielmo Tell di Gioacchino Rossini. Lo stesso repertorio è eseguito a ottobre 2015 nella Chiesa Valdese di piazza Cavour in Roma a favore di Emergency.
Nel dicembre 2015, nella basilica di Sant’Eustachio in Roma, il coro in occasione del concerto di Natale ha cantato brani sacri di Lorenzo Perosi, Franz Schubert, Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Wolfgang A. Mozart e Giacomo Puccini.
Nel giugno 2016, nella Chiesa Metodista di via XX settembre in Roma, il coro ha eseguito la Messa di Gloria di Giacomo Puccini che verrà ripetuta a dicembre nella Chiesa di Santa Maria della Scala insieme al “Laudate Dominum” di Wolfgang. A. Mozart, in occasione del concerto di Natale.
Nel Marzo del 2017, nella Chiesa di Santa Maria Assunta in Trevignano (RM), concerto a favore di Emergency, eseguendo il Kyrie ed il Gloria dalla Messa di Giacomo. Puccini e il Kyrie ed il Gloria dalla Messa in Do maggiore di Ludwig. van Beethoven.
Nel Giugno 2017, nella Chiesa di Santa Maria della Scala in Roma, il coro ha eseguito lo Stabat Mater di Franz Schubert ed il Credo di Antonio Vivaldi.
Nel Dicembre 2017, nella Chiesa di Santa Prisca in Roma come concerto di Natale, il coro ha eseguito il Gloria ed il Magnificat di Antonio Vivaldi.
Nel Giugno 2018 nella Chiesa di Santa Prisca in Roma, nell’ambito della rassegna “Tutti in coro con la Fenice”, a cui hanno partecipato la corale Sol Artium diretta da Monica Burgio, e la corale Margherita Hack diretta da Marina Schiavone, il coro La Fenice ha eseguito il Liebeslieder Walzer di Brahms.